Home > Blog > Dieta Sirt di Adele: moda del momento o funziona realmente?
Notiziona degli ultimi giorni: Adele ha perso 30 kg con la miracolosa dieta sirt.
Gli autori di questa dieta affermano che attraverso il consumo di alimenti specifici si attivino i geni della magrezza (??), ovvero queste miracolose sirt. La dieta consiste nel consumare massimo 1000kcal i primi 3 giorni (a base quasi solo di centrifugati di verdure), poi massimo 1500kcal per i successivi 4 giorni e poi fare una seconda fase di mantenimento di due settimane con le calorie più alte (non è dato sapere dal loro libro indicazioni più specifiche).
Cosa devi sapere?
✅ Si perde rapidamente peso perché durante la prima settimana c'è una fortissima restrizione calorica ❌
✅ La conseguenza è quella di qualsiasi dieta a basso contenuto di carboidrati: vediamo 2-3kg in meno in pochi giorni sulla bilancia ma in realtà abbiamo perso perlopiù acqua.
✅ È vero che le sirt stimolano l'utilizzo dei grassi e il dimagrimento ma in realtà si attivano grazie alla RESTRIZIONE CALORICA! Così come durante l'attività fisica.
✅ Per cui la loro attivazione la otteniamo con qualsiasi altra dieta ipocalorica: mediterranea, chetogenica, paleo, montignac, dukan, ecc...
I PRO di questa dieta:
✅ Gli alimenti da consumare in questa dieta sono salutari e tra l'altro tutti quelli tipici della dieta mediterranea (noci, olio extravergine d'oliva, fragole, sedano, cavolo, ecc...).
✅ La forte perdita di peso iniziale aumenta la motivazione e l'aderenza alla dieta. Probabilmente nella fase di mantenimento si continuerà a mangiare poco, anche se gli autori dicono che in tale fase si puó mangiare quanto si vuole. Ma ció molto probabilmente non succederà per la paura di perdere i risultati ottenuti i primi giorni.
✅ Il potere di questa dieta risiede infatti nella psicologia, non nelle sirt.
✅ Alternare pochissimi giorni di forte ipocalorica, ad altri di lieve ipocalorica e successivamente passare ad una normocalorica aiuta a non bloccarsi con il dimagrimento. Ma è il principio della ciclizzazione dietetica delle calorie, applicabile a qualsiasi altra dieta e non è una prerogativa di questa dieta sirt.
In conclusione:
✅ Adele ha perso peso non grazie all'attivazione dei geni della magrezza, ma perché per un anno o più ha mangiato meno. Bravissima