Donne e allenamento: "Se faccio pesi divento muscolosa come un uomo?"

Post pubblicato il 23/02/2021


Home > Blog > Donne e allenamento: "Se faccio pesi divento muscolosa come un uomo?"





La paura di diventare "muscolose" è il motivo che blocca molte donne dal fare pesi





Molte donne preferiscono lanciarsi su attività aerobiche per la paura, in buona parte infondata, di diventare troppo "muscolose". Chiariamo per prima cosa che è estreamente difficile per una donna sviluppare la massa muscolare di un uomo, soprattutto sulla parte alta del corpo (dorso e braccia).

Quelle che hanno un elevatissima massa muscolare seguno diete iper-caloriche e allenamenti molto intensi, molti giorni a settimana e con carichi elevatissimi. Si tratta di tanti sacrifici e tantissima costanza, e anche in tal caso è comunque molto difficile sviluppare una massa muscolare al pari di quella di un uomo.

Per tale motivo è altamente improbabile che un allenamento medio di 1h per 2 o 3 giorni a settimana possa farvi aumentare troppo la massa muscolare. Se vi ritrovate 2-3 Kg in più in poche settimane state certe che non è muscolo (a meno che non abbiate fatto uso di sostanze dopanti). Semmai l'allenamento con i pesi, fatto in maniera adeguata e con regolarità, vi permetterà di tonificare il corpo, migliorare la postura e snellire gambe, braccia e giro vita.









E allora perché dopo un mese di palestra "mi gonfio"?


Questo è tutt'altro discorso. Non è raro che alcune donne, passando bruscamente dalla sedentarietà alla palestra, inizialmente si sentano più grosse e gonfie, come se braccia e gambe fossero aumentate troppo di volume.

E capisco benissimo la delusione, dato che lo scopo probabilmente era tutt'altro, ovvero vedersi "toniche" e "snelle".





Ecco cosa succede in realtà:



  • L'allenamento crea infiammazione localizzata attorno ai muscoli che a sua volta richiameranno acqua. Il risultato sarà un temporaneo aumento di volume dovuto ai liquidi.
  • Questo processo è fisiologico ed assolutamente normale.
  • Potrebbe essere maggiormente visibile in chi comincia ad allenarsi dopo un lungo periodo di sedentarietà.
  • È UN EFFETTO TEMPORANEO. Dopo alcune settimane o mesi il volume decresce e vi ritroverete completamente rimodellate.




  • Ecco i principali ERRORI da non fare per ridurre questo effetto:





    La soluzione è una sola: pazienza, non guardare i risultati nel breve termine e aspettare qualche mese (quindi senza farsi influenzare dai risultati parziali ottenuti le prime settimane), mangiare di più nel caso stiamo digiunando, magari ridurre il cardio o farsi fare una scheda meno pesante dal personal trainer se siamo completamente fuori allenamento.

    E forse il consiglio più importante tra tutti è: bere a sufficienza! Se vi allenate con regolarita avrete bisogno di anche 2 litri di acqua al giorno o la situazione peggiorerà. Quindi più acqua ma anche più vitamine, potassio e antiossidanti da frutta e verdura per bilanciare l'infiammazione dovuta all'allenamento!









    Qualora vi fosse il caso opposto (eccomi!), ovvero donne che vogliono mettere in risalto il muscolo (come la famosissima tartaruga), in tal caso per essere visibile è necessario ridurre il tessuto grasso. Nel caso dell'addome per far uscire dal letargo la tartaruga conta forse molto di più la dieta degli esercizi in sé. E ancora una volta lo ripeto: non significa fare digiuni, cosi come non significa seguire diete senza carboidrati o senza grassi, ma semplicemente un'alimentazione equilibrata e leggermente ipocalorica. Il tempo e la costanza vi premieranno.





    Perché CONSIGLIO sempre l'allenamento contro resistenze, con pesi o anche a corpo libero, oltre ad un po' di cardio a chi vuole dimagrire o semplicemente sentirsi in forma?



    Perché a differenza della corsa, zumba o attività aerobiche varie, è l'unico modo per mantenere o ripristinare un minimo di massa muscolare. Molte donne, soprattutto quelle reduci da tante diete, finiscono negli anni per ridurre questo prezioso tessuto.

    Aumentare la "tonicità", perché se dico muscoli vi spaventate, permetterà non solo al corpo di snellirsi (infatti a parità di peso il muscolo occupa meno spazio del grasso e apparirete più snelle) ma a sua volta migliorerà il metabolismo, la sensibilità insulinica (soprattutto se siete golose di dolci) e vi permetterà di gestire meglio l'alimentazione perché a parità di peso il muscolo necessita di più calorie rispetto al grasso.

    L'attività aerobica resta comunque importantissima e andrebbe sempre inserita qualche giorno a settimana. Ma purtroppo in molti casi viene vista solo come una soluzione per perdere peso, talvolta se ne abusa e un suo eccesso comporta solo una perdita di muscolo (soprattutto se unita ai digiuni).