Puoi dimagrire anche con i carboidrati

Post pubblicato il 21/12/2020


Home > Blog > Puoi dimagrire anche con i carboidrati



Non fare questo errore.

Una dieta senza carboidrati può avere dei vantaggi se fatta come si deve, ma non è indispensabile e non è di certo l'unica strada per dimagrire.

Quante volte hai notato che togliendo i carboidrati perdevi subito peso e subito dopo averli reintrodotti la bilancia tornava al punto di partenza?

È frustrante, lo capisco. Ma prima di gridare al complotto che "i carboidrati fanno ingrassare" seguimi ancora.



Sai perché questo accade?



Perché inizialmente, quando si tolgono i carboidrati dalla propria dieta, si ha una rapida perdita di tutti i depositi di carboidrati dal nostro corpo (si, esistono depositi non solo per i grassi, ma anche per i carboidrati, chiamati glicogeno) insieme all'acqua ad essi legata.



Il risultato PUÒ SEMBRARE MIRACOLOSO: dopo 2 o 3 giorni di dieta possiamo già notare 1-3 kg in meno!



Ma se perdiamo acqua e glicogeno significa che stiamo dimagrendo?
NO purtroppo.



Si dimagrisce solo quando si perde grasso. Se poi dopo qualche giorno già "mi premio" mangiando liberamente qualche dolcetto o un bel piattone di pasta di colpo quei depositi verranno colmati nuovamente. Ed ecco spiegato perché l'ago della bilancia torna al punto di partenza...



Voglio rassicurarti, la fobia verso i carboidrati è il più delle volte immotivata. L'unica cosa che ti serve sapere è che per bruciare grassi è necessario assumere meno calorie di quelle che attualmente stai consumando.



Quindi fai un bel respiro e ripeti insieme a me:



"Posso dimagrire anche con i carboidrati"



Se non hai alcuna problematica di salute, se le tue analisi sono perfette e non sei insulino-resistente, non hai bisogno di seguire una dieta priva di pasta e pane. L'importante è gestirli nel modo giusto.